La Fondazione Francesca Rava da più di 20 anni è al fianco di bambini e adolescenti che hanno bisogno di aiuto in Italia e a livello internazionale.
L'impegno a livello nazionale
In Italia la Fondazione Rava segue progetti sanitari ed educativi per sostenere case famiglia e comunità mamma-bambino. Inoltre, insieme a KPMG, ha istituito il progetto ”Ninna Ho” che interviene nelle situazioni di abbandono neonatale e infanticidio con una rete di ospedali che possano accogliere i neonati e le mamme in difficoltà. La Fondazione Rava è stata anche in grado di ricostruire 8 scuole nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto.
Durante l'emergenza Covid-19 ha supportato 30 ospedali in tutto il paese grazie all'invio di attrezzature mediche e volontari sanitari, oltre ad aver allestito percorsi di nascita sicuri nei reparti Maternità.
Infine, con il programma "Sos Spesa" ha distribuito vari tipi di generi alimentari, presidi DPI e strumenti per l'homeschooling a 50.000 persone, tra case famiglia e famiglie in difficoltà.
L’impegno ad Haiti
In questo paese ogni giorno centinaia di bambini muoiono a causa di problemi legati alla malnutrizione e a malattie curabili; inoltre un bambino su 4 non va a scuola. L’ospedale pediatrico NPH Saint Damien, l'unica realtà del suo genere presente sul territorio, realizzato e sostenuto dalla Fondazione Rava, assiste ogni anno 80.000 bambini e promuove la formazione del personale grazie a gemellaggi con ospedali italiani d’eccellenza. Il Saint Damien sta affrontando da oltre un anno l’emergenza Covid-19 e lo scorso agosto ha affrontato anche l'emergenza terremoto.
In Farmacia per i Bambini è un’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per la sensibilizzazione sui diritti dei più piccoli e di raccolta di farmaci per i bambini in povertà sanitaria.
Anche quest'anno la Fondazione Francesca Rava è stata al fianco di oltre 2.000 Farmacie italiane nella raccolta solidale di farmaci e prodotti pediatrici per bambini e famiglie in difficoltà. All'iniziativa hanno partecipato 4.300 volontari e farmacisti, affiancati da una rete di quasi 50 aziende partner (tra cui Farmaka) per aiutare oltre 43.000 bambini e le loro famiglie. La Fondazione ha inoltre organizzato diversi webinar sulla salute dei minori nella pandemia, di cui 3 sul tema della Salute Mentale con progetto di formazione ai farmacisti.
Enrico Fracchia (COO di Farmaka) volontario all'edizione 2021 di "In Farmacia per i Bambini"