Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 - Ambito di applicazione e durata

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito: “Condizioni Generali di Vendita” o “Condizioni Generali”) si applicano tra la Società FARMAKA S.R.L. a socio unico - con sede legale in Milano (MI), Via Villapizzone, 26, Codice Fiscale e numero d’iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza-Brianza e Lodi 04899270153 R.E.A. N. MI – 1059761 – e qualsiasi soggetto che agisca nell'ambito della propria attività commerciale o professionale, nonché la persona che agisca in nome e/o per conto dello stesso e che abbia concluso con FARMAKA ordini presenti o futuri aventi ad oggetto i Prodotti di titolarità di FARMAKA (di seguito i “Prodotti”).

1.2. Ogni eventuale deroga alle presenti Condizioni Generali di Vendita o all’Ordine sarà efficace tra le Parti solo se concordata per iscritto.

1.3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita restano in vigore sino alla naturale scadenza del rapporto contrattuale intercorrente tra FARMAKA e l’Acquirente ovvero sino all’eventuale loro modifica o sostituzione concordata in forma scritta tra le Parti.

1.4. Le presenti Condizioni Generali modificano e sostituiscono ogni e qualsiasi precedente pattuizione delle parti, aventi ad oggetto la fornitura dei Prodotti.

1.5. Mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Acquirente dichiara di accettarne i termini per disciplinare la fornitura di Prodotti.

1.6. Le Parti concordano che le Condizioni Generali regolamentano, congiuntamente ai singoli Ordini i termini e le modalità per la fornitura dei Prodotti.

1.7. La durata di ciascun Ordine sarà ivi indicata. Ogni ipotesi di rinnovo tacito è espressamente esclusa.

Art. 2 - Definizioni

2.1. I termini di seguito enunciati avranno il significato in appresso indicato:

− FARMAKA: società a responsabilità limitata, a socio unico - con sede legale in Milano (MI), Via Villapizzone, 26, Codice Fiscale e numero d’iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza-Brianza e Lodi 04899270153 R.E.A. N. MI – 1059761;

− Acquirente: la persona fisica o giuridica che agisce nell'ambito della propria attività commerciale o professionale, nonché la persona che agisce in nome e/o per conto dello stesso e che conclude con FARMAKA ordini aventi ad oggetto i Prodotti di FARMAKA;

− Parti: FARMAKA e Acquirente;

− Marchio: tutti i marchi di titolarità di FARMAKA, sia registrati che non registrati;

− Prodotti: prodotti contraddistinti dalle privative industriali di titolarità di FARMAKA che formano oggetto di ciascun Ordine e/o della trattativa di vendita;

− Incoterms 2020: Incoterms della Camera di Commercio Internazionale pubblicati nella versione del 2020.

Art. 3 - Conclusione del contratto

3.1. Il perfezionamento del contratto di vendita prevede i seguenti passaggi: (i) trasmissione da FARMAKA all’Acquirente del catalogo Prodotti, listino prezzi; (ii) proposta da parte dell’Acquirente dei Prodotti che intende acquistare mediante trasmissione dell’ordine attraverso l’utilizzo del gestionale DAFNE ovvero invio all’indirizzo email servizioclienti@farmaka.com (la“ Proposta d’Ordine”); (iii) verifica da parte di FARMAKA dei termini della Proposta d’Ordine e conseguente accettazione della medesima, al fine di generare un ordine (l’“Ordine) .

3.2. Il contratto di vendita si intende perfezionato esclusivamente a seguito dell’accettazione, da parte di FARMAKA, della Proposta d’Ordine ai sensi dell’articolo 3.1(iii). Saranno accettati da FARMAKA solo ordini superiori complessivamente al valore di euro 200,00. Gli Ordini inferiori all’importo di euro 200,00 saranno automaticamente rifiutati.

3.3. Il perfezionamento del contratto di vendita implica l’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3.4. Eventuali Contratti di Vendita per Ordini di Prodotti evasi da FARMAKA, anche in deroga a quanto sopra, si intenderanno comunque confermati, senza bisogno di avviso alcuno, se e nella misura in cui siano ricevuti e non respinti dall’Acquirente al momento della consegna dei Prodotti.

3.5. Qualora si ravvisino modificazioni delle condizioni economiche e finanziarie dell’Acquirente o di mancato pagamento di forniture precedenti tali da diminuire le garanzie di solvibilità dell’Acquirente medesimo, FARMAKA si riserva, ai sensi dell’art. 1461 del Codice Civile, la facoltà di annullare l’evasione di uno o più Ordini, fatte salve le ipotesi in cui l’Acquirente offra idonee garanzie.

Art. 4 - Termini di consegna

4.1. Salvo diverso specifico accordo, che dovrà risultare per iscritto tra le Parti, i Prodotti oggetto dell’Ordine sono venduti franco DAP (Ex Works – Incoterms 2020) presso il luogo di consegna indicato dall’Acquirente nell’Ordine.

4.2. FARMAKA si impegna a consegnare i Prodotti entro 92 ore dalla Conferma d’Ordine. Qualora i Prodotti ordinati non dovessero essere nella disponibilità del magazzino di FARMAKA, l’Acquirente sarà avvisato e i termini di consegna decorreranno dalla disponibilità dei Prodotti ordinati a magazzino.

4.3. Qualora l’Acquirente rifiuti la consegna dei Prodotti, le spese di trasporto, di deposito, magazzinaggio o attesa sono a carico esclusivo dell’Acquirente e saranno calcolate ed addebitate a quest’ultimo al termine di ciascun anno solare.

Art. 5 - Verifica dei Prodotti, reclami e resi

5.1. In deroga da quanto previsto dall’articolo 1495 c.c. l’Acquirente decadrà inderogabilmente dal diritto di denunciare i vizi e difetti decorsi 5 (cinque) giorni dalla loro consegna.

5.2. FARMAKA segnala altresì che non accetterà la restituzione dei Prodotti oggetto di reclamo se non previamente da essa autorizzata per iscritto.

In ogni caso, prima di procedere con la restituzione, l’Acquirente dovrà segnalare i vizi tramite apposito reclamo da formulare per iscritto ed inviare via email all’indirizzo di posta elettronica reclami@farmaka.com. Il reclamo dovrà necessariamente contenere:

(i) copia del DDT firmato dall’Acquirente;

(ii) evidenza fotografica del difetto del Prodotto, ove applicabile;

(iii) evidenza fotografica del collo oggetto di reclamo e dell’etichetta apposta sull’imballo.

Tale documentazione dovrà essere prodotta contestualmente alla notifica del reclamo o nei 30 (trenta) giorni lavorativi successivi alla data di notifica del reclamo. Trascorso tale termine ovvero in caso di mancata segnalazione del reclamo entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla consegna dei Prodotti, i Prodotti si intenderanno accettati, salvi eventuali vizi o difetti occulti che dovessero emergere decorsi 5 (cinque) giorni dalla consegna.

5.3. FARMAKA provvederà a sostituire i Prodotti che riconosca essere difettosi in un congruo termine.

Art. 6 - Corrispettivi

6.1. I prezzi relativi a ciascun Prodotto si intendono al netto dell’IVA di legge, se dovuta.

6.2. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, il pagamento previsto per il primo Ordine dovrà essere anticipato e dunque contestuale alla Conferma d’Ordine, mentre il pagamento per ciascun Ordine successivo al primo stipulato tra le Parti dovrà avvenire: mediante RIBA 60 giorni data fattura fine mese, i termini che precedono sono da ritenersi essenziali nell’interesse della parte venditrice.

6.3. FARMAKA si riserva fin d’ora la facoltà di accettare o meno i pagamenti realizzati con modalità e/o termini differenti rispetto a quelli convenuti tra le Parti.

6.4. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, tutti i pagamenti non possono né essere sospesi né essere oggetto di qualsivoglia riduzione o compensazione.

6.5. I pagamenti sono imputati secondo i criteri di cui agli artt. 1193, co.2 e 1194 del Codice Civile.

Art. 7 - Ritardo nei pagamenti ed Interessi Moratori

7.1. Qualora sia ravvisabile un ritardo superiore a 15 (quindici) giorni lavorativi nel pagamento anche di un solo Ordine di cui all’articolo 6, FARMAKA si riserva la facoltà di annullare tutti gli altri eventuali Ordini, anche se confermati, dandone semplice comunicazione scritta all’Acquirente.

7.2. Fermo ed impregiudicato il diritto al risarcimento di qualunque danno arrecato a FARMAKA a causa del ritardato pagamento della/e fattura/e, l’Acquirente è tenuto a versare anche gli interessi di mora per gli importi non corrisposti, nella misura del tasso di legge, i quali inizieranno a decorrere a far tempo dal giorno di scadenza del pagamento a quello di effettivo pagamento.

Art. 8 - Proprietà Intellettuale

8.1. L’Acquirente prende atto e riconosce che FARMAKA ed i Marchi sono sinonimo di eccellenza e si impegna pertanto a cooperare per la tutela dell’immagine e del prestigio di FARMAKA e dei Marchi.

8.2. L’Acquirente non è autorizzato all’uso o alla riproduzione di FARMAKA e di Marchi per fini commerciali o pubblicitari o per qualunque altro fine, senza il previo consenso scritto di FARMAKA.

8.3. Qualunque comunicazione che menzioni FARMAKA e i suoi prodotti dovrà preventivamente essere condivisa e approvata da FARMAKA. L’Acquirente si asterrà, pertanto, dal realizzare comunicazioni e/o materiale e/o allestimenti, di qualunque natura e con qualunque mezzo, in cui siano utilizzati il nome, i Marchi e gli elementi grafici distintivi di FARMAKA senza l’autorizzazione di FARMAKA. Resta in ogni caso inteso che l’Acquirente dovrà mantenere eventuali Marchi o segni distintivi di FARMAKA presenti sui Prodotti.

8.4. L’Acquirente risponderà di ogni violazione delle disposizioni contenute in questo articolo che possa causare un danno all’immagine e ai diritti di FARMAKA.

Art. 9 - Privacy

9.1. Ciascuna delle Parti si impegna, in qualità di titolare del trattamento, ad effettuare il trattamento dei dati nell'osservanza delle misure di sicurezza previste dal Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), nonché nel rispetto delle normative vigenti al momento del trattamento medesimo, con l'unica finalità di dare esecuzione alle prestazioni poste a proprio carico nelle presenti Condizioni Generali.

9.2. Ciascuna delle Parti prende atto della circostanza per cui il trattamento dei rispettivi dati personali è necessario per stipulare il presente Contratto. Il loro mancato conferimento determinerà, quindi, l’impossibilità di concludere il presente Contratto e/o di darvi esecuzione.

9.3. Le Parti si danno atto che i rispettivi dati potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari per le finalità perseguite, a dipendenti, collaboratori, professionisti e società eventualmente incaricati di specifici trattamenti, a studi di commercialisti e consulenti preposti alla tenuta della contabilità, a banche, a enti/associazioni terze con cui le Parti collaborano, a fornitori terzi. Tali fornitori, qualora operanti in paesi Extra-UE, offrono i loro servizi sulla base di clausole contrattuali standard e/o sulla base di norme vincolanti d’impresa e/o di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea. Questi soggetti entrano in possesso solo dei dati personali necessari per l’espletamento delle loro funzioni e possono utilizzarli solamente al fine di eseguire tali servizi per conto delle Parti o per adempiere a norme di legge. I dati potranno essere comunicati altresì a organi di polizia, alle Autorità giudiziarie, e a soggetti che possono accedervi in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

9.4. Ciascuna delle Parti dà altresì atto che i dati verranno trattati per il periodo di esecuzione del Contratto, dopodiché verranno conservati solo in adempimento ai relativi obblighi di legge e/o per finalità di natura difensiva.

9.5. A ciascun interessato, sono garantiti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, consistenti essenzialmente nel diritto di ricevere dall'altra parte contrattuale informazioni in merito all’esistenza del trattamento dei suoi dati personali, nonché di ottenerne la rettifica, l'integrazione, l'aggiornamento o la cancellazione; ciascun interessato, inoltre, avrà altresì il diritto di ottenere una copia dei suoi dati, l'integrazione degli stessi, la limitazione del trattamento e/o, ancora, informazioni sul periodo di conservazione.

Art. 10 - Legge applicabile e Foro competente

10.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché ogni Ordine di Prodotti, sono disciplinati dalla legge italiana. Le Parti espressamente convengono di escludere ogni applicazione delle norme di rinvio ad altri ordinamenti, di convenzioni, di trattati e di altri atti internazionali eventualmente applicabili, ed in particolare della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili.

10.2. Qualunque controversia dovesse sorgere tra le Parti in relazione all’esecuzione ed evasione di un ordine di Prodotti, ad un Ordine ovvero alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

Art. 11 - Miscellanea

11.1. Qualsiasi comunicazione tra le Parti deve avvenire in forma scritta e deve essere inviata, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o via PEC, all’altra Parte. Ad ogni fine contrattuale la comunicazione produce effetto dal momento del ricevimento della stessa da parte dell’altra Parte, ma solo se vi è prova documentale di tale ricezione.

11.2. Le Parti hanno altresì convenuto la forma scritta a pena di nullità.

11.3. Le presenti Condizioni Generali prevalgono su tutte le comunicazioni, dichiarazioni, anche precedenti, nonché intese ed accordi, sia orali che scritti, eventualmente raggiunti dalle Parti. Qualsiasi modifica, variazione o rinuncia ai diritti e/o termini previsti dalle presenti Condizioni Generali dovrà essere esplicitamente prevista in forma scritta e sottoscritta da entrambe le Parti per accettazione nel singolo Ordine a pena di invalidità.

11.4. L’eventuale nullità di tutte o alcune clausole di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non estenderà i suoi effetti alle altre disposizioni contrattuali o agli Ordini.

Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini, architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti delle pagine del sito non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di Farmaka fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale.

Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi, non deve recare danno all'immagine e alle attività della società.

L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

Indirizzo sede legale: Milano (MI) Via Villapizzone 26, CAP 20156
Numero REA: MI - 1059761
Codice fiscale/Partita IVA: 04899270153
Capitale sociale: 68.640,00 €