Asta di beneficenza per San Patrignano: il nostro contributo a una comunità che dal 1978 accoglie coloro che chiedono aiuto

Comunità di recupero per tossicodipendenti

San Patrignano rappresenta “la casa dei ragazzi che hanno smarrito la strada”, la famiglia che li aiuta a ricostruirsi un futuro, offrendo la possibilità d'intraprendere un percorso educativo e, in stretta relazione con esso, di formazione professionale. All’interno del percorso di reinserimento nella società, tale formazione è una tappa fondamentale, poiché apprendere una professione garantisce una maggiore probabilità di reintegrazione.

Per questo motivo la comunità si è da sempre posta l’obiettivo di offrire, parallelamente al percorso educativo, una formazione professionale il più possibile all’avanguardia. Nei 50 differenti centri e laboratori professionali creati nel corso degli anni ogni giovane ha la possibilità di esprimere le proprie capacità e potenzialità, condividere emozioni, sentendosi al tempo stesso parte integrante del luogo in cui vive.

26.000 ragazzi accolti, 1.300 attualmente residenti; questi numeri parlano chiaro e mettono in evidenza i valori e le principali ambizioni della comunità: efficacia, formazione umana e professionale, condivisione e trasparenza, valori in cui noi di Farmaka crediamo e ci riconosciamo.

Dal 2014 Farmaka contribuisce alla raccolta fondi organizzata a Milano durante la tradizionale asta di beneficenza, e in particolare, partecipando alla così detta "asta cinese", una tecnica secondo la quale ogni battuta del lotto diviene automaticamente una donazione. La finalità di questa particolare iniziativa è finanziare le borse di studio dei ragazzi che a San Patrignano manifestano la volontà di proseguire gli studi parallelamente al percorso di recupero.

Scopri di più..

I momenti di formazione