Fondazione Rava in aiuto alle vittime della guerra in Ucraina

A poche ore dai durissimi attacchi russi in territorio ucraino del 24 febbraio, la Fondazione Francesca Rava si è attivata localmente per definire le necessità più urgenti tramite il primario dell'Ospedale Pediatrico della Bukovnian State Medical University di Chernivtsi, il Dottor Oleg Bodnar. Bodnar è un chirurgo pediatra volontario della Fondazione Rava e ha compiuto diverse missioni al St. Damien in Haiti.

L'emergenza sanitaria più acuta riguarda la cura dei feriti e l’attenzione ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Molti ospedali sono stati bombardati e il materiale medico è andato perduto. Per questo è importante sostituirlo tempestivamente per poter garantire l’assistenza sanitaria ai soldati feriti. È urgente acquistare e inviare strumenti chirurgici, kit di pronto soccorso, elettrocoagulatori, monitor per i parametri vitali, antibiotici, anticoagulanti, ferri chirurgici, elettrobisturi, tourniquet, coperte ipotermiche.

Prima ancora di attivare la raccolta fondi, la Fodazione Rava ha ordinato macchinari e materiale medicale urgente per un valore di 140.000 €. Per rispondere all’emergenza sanitaria è stato necessario avviare una raccolta fondi per raccogliere al più presto 500.000 € per procurare tempestivamente quanto richiesto, in tempo per la partenza dei prossimi convogli.

La Fondazione lavora in stretto coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa e la Protezione Civile.

Farmaka ha deciso di sostenere la Fondazione Francesca Rava con una donazione per contribuire all'acquisto di attrezzature, materiale medico e tutti i farmaci richiesti dagli Ospedali.